NOVEMBRE 2016

Siamo solo a Novembre ma già qualche nota della magia del Natale è nell’aria!

Primi fra tutti i «Mercatini di Castione della Presolana» (nei week end 19-20 nov, 26-27 nov, 3-4 dic, 7-11 dic e 17-18 dic) e l’apertura della «Casa di Babbo Natale» in Val Gandino (dal 19 novembre per tutti i sabati e i festivi).

Magia del Natale di scena anche a Solto Collina con il «Mercatino in Via» del 27 novembre. In città, invece, lucine, colori e idee regalo sul piazzale degli Alpini dal 19 novembre con il «Villaggio di Natale». Tanti gli spunti per i tuoi doni anche da «Abitare Baleri», ad Albino; il 17 novembre l’evento di punta con buffet e omaggi.

Novembre mese ricco anche di proposte teatrali, per tutti i gusti. In prima fila «Altri Percorsi» al Teatro Sociale (11 nov-20 apr) che si apre in grande stile con «Laika» di Ascanio Celestini. Il Teatro Donizetti presenta, invece, con orgoglio, la prima edizione di «Donizetti Opera» (23 nov-4 dic): in cartellone «Olivo e Pasquale» «Rosmonda d’Inghilterra» e tanto altro ancora.

A Nembro il 5 novembre al via la nuova stagione di «Palco Scenico» con Antonella Questa in «Svergognata». In città il Creberg Teatro propone il suo ricco cartellone; per questo mese spicca il concerto di Raphael Gualazzi del 18 (prima data del tour). Ai blocchi di partenza anche la rassegna «Palco dei Colli» che debutta il 4 a Ranica con «Mistero Buffo» di Ugo Dighero. Prosegue «Il Teatro Vivo» del Tascabile con eventi al Convento del Carmine e al Sociale (da non perdere la data del 5 novembre con il Roy Heart Theatre). Risate a teatro di scena a Dalmine con Debora Villa e il suo «Sogno di una notte di mezza età», evento inserito nel cartellone di «Comico Teatro».

Notevoli anche altre tre proposte: «Chi va al mulino..», una nuova proposta di Piccolo Parallelo di stanza al Mulino di Basso a Torre Pallavicina, «In necessità virtù» e la stagione del Teatro Crystal di Lovere che presenta un grande spettacolo al mese fino a marzo; a novembre «Tanti lati - latitanti» del duo comico Ale e Franz (5 e 6 novembre).

Per i più piccoli, tante le proposte, dalla continuazione de «Il Teatro delle Meraviglie» alla nuova stagione di «Giocarteatro» del Teatro Prova. Teatro del Vento propone, invece, nelle sale e nei teatri della provincia, fantastici appuntamenti da non perdere con «Teatro a Merenda».

Autunno ricchissimo anche di arte: la GAMeC propone quattro nuove mostre di Pistoletto, Mauri, Benvenuto, Thomsom, a cui si aggiungono, da fine mese, le opere di Goldberg e l’«Artists’ Film International». Interessante anche una nuova proposta, un festival di fotografia, «Fotografica ‘16» che dal 4 al 30 novembre propone esposizioni, incontri e seminari in spazi cittadini prestigiosi. A Clusone archeosculture in mostra fino a inizio gennaio e al Museo Bernareggi prosegue «Longaretti. Lungo un secolo» fino al 29 gennaio.

Se invece preferite una serata culturale, «Presente Prossimo» è quello che fa per voi, con tanti appuntamenti con altrettanti ospiti di riguardo. Da non perdere anche «Anime» del 5 novembre a Gandino, una serata di musica, cultura e arte. In città è il primo week end del mese a sprigionare arte e cultura con l’apertura del Chiostro di Santa Marta (6 novembre) e «Il Volto della Misericordia» a Palazzo Creberg (5 e 6 novembre).

Al Polo Fieristico grandi eventi con gli «Stati generali della nuova edilizia» del 4 novembre, il «Salone del Mobile» nei fine settimana dal 12 al 14 e dal 18 al 20 novembre. A fine mese, «Bergamo Arte Fiera» presenta l’arte moderna e contemporanea e «GourmArte» la tanto apprezzata enogastronomia lombarda (26-29 novembre). 

 

Puoi trovare questi e tanti altri appuntamenti sul portale bergamoavvenimenti.it e sulla nostra app Bergamo Avvenimenti. 

 

Dedica un minuto a migliorare questo servizo... clicca qui e compila il nostro breve questionario online! https://docs.google.com/forms/d/1pZc2p9PrMAc-wjtcW2hPk8OjgGWgho07MogQywnBjDc/edit?ts=58131746

 

Attendi..