DICEMBRE 2016 E GENNAIO 2017

Bergamo Avvenimenti è in edicola! E inaugura un dicembre ricco di sorprese, soprattutto nel campo del teatro e del folclore, con le innumerevoli iniziative legate a Santa Lucia e all’attesissimo Natale.

Ma andiamo con ordine e partiamo dal teatro, da quel Teatro con la T maiuscola che il 13 dicembre inaugura la Stagione di Prosa al Teatro Donizetti con Fausto Russo Alesi in «Smith & Wesson», di scena dal 13 al 18 dicembre. Seguiranno poi grandi spettacoli e nomi di rilievo internazionale come Marco Baliani e Lella Costa (sul palco dal 10 al 15 gennaio con «HUMAN»), Paolo Rossi con «Molière» e molti altri ancora.

Fervente anche la stagione del Creberg Teatro con musical e spettacoli da tutto esaurito: si inizia il 1 dicembre con Fiorella Mannoia e poi «Sister Act», «Momix», «Jersey Boys» e il grande evento del 31 dicembre con Enrico Bertolino «Buon 2042!».

I teatri cittadini danno il meglio di sé con le festività natalizie, portando le famiglie e i bambini in poltrona ad ammirare spettacoli di tutti i generi e per tutti i gusti. I «Teatri dei Bambini» propongono, in particolare, la minirassegna «Burattini a Natale» (dall’Immacolata all’8 gennaio 2017 presso l’auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo). Teatro Prova si concentra sulla figura più amata dai bambini bergamaschi, Santa Lucia, con «Il fieno di Santa Lucia», di scena il 4 e l’8 dicembre e poi tanti spettacoli natalizi. Magia invernale anche per Pandemonium Teatro e il suo «Teatro delle Meraviglie» che presenta l’8 dicembre «Il tenace soldatino di stagno» e poi l’11 e il 18 rispettivamente «Gli aiutanti di Babbo Natale» e «I segreti di Babbo Natale». Prosegue anche «Palco Scenico» a Nembro con «Coppia Aperta, Quasi Spalancata» (3 dicembre), al quali si affianca «Palco Scenico Junior» che l’11 dicembre porta in scena «Storie in Scatola».

E poi c’è, ovviamente, il folclore… quello natalizio! Quello dei presepi viventi, delle bancarelle di Santa Lucia e dei mercatini di Natale. Valbondione capofila con i suoi appuntamenti invernali: giro per il paese in calesse (30 dicembre e 4 gennaio), il «Presepe Vivente di Fiumenero» (30 dicembre, 6-7 gennaio) e le sculture di neve di «Giass e nef» del 3-4-5 gennaio. La Val Gandino non è certo da meno con la sua fantastica «Casa Bergamasca di Babbo Natale» a Gandino e i vari mercatini di Natale, da Leffe a Casnigo. La Valle Imagna propone «Il Villaggio Incantato» di Rota d’Imagna e Brumano (8-10-11 dicembre), mentre l’altopiano di Selvino-Aviatico attira grandi e piccini con «Natale con Berto» (7-10 dicembre) e la 30esima edizione della «Minimarcia di Natale», il 1 gennaio 2017. A Castione della Presolana proseguono i «Mercatini di Natale» anche il 3-4, dal 7 all’11 e il 17-18 dicembre.

Anche la città si veste di inverno con il «Villaggio di Natale» in piazzale Alpini fino al 26 dicembre, le «Bancarelle di Santa Lucia» nel fine settimana del 10-11 dicembre e la pista di pattinaggio in Piazza della Libertà (già attiva e aperta fino al 15 gennaio).

E poi ancora le mostre di presepi, i concerti natalizi, le fiaccolate, le celebrazioni e i fuochi di fine anno!

Questo e molto altro ancora, compreso qualche accenno al gennaio 2017, nel numero in edicola, sul sito e sulla nostra app in costante aggiornamento.  

Attendi..