FEBBRAIO 2017

Bergamo Avvenimenti è di nuovo in edicola con un febbraio ricco di appuntamenti!

Tante le riconferme e altrettante le novità di questo 2017. In primo piano l’arte con una nuova grande mostra alla GAMeC e il teatro con la prima nazionale del primo spettacolo di coproduzione del Teatro Donizetti.

Ma andiamo con ordine. Dal 10 febbraio al 17 aprile la GAMeC presenta la prima grande antologica dedicata al lavoro fotografico di Mario Cresci intitolata «Mario Cresci. La fotografia del no, 1964 - 2016». Un percorso espositivo articolato in 12 sezioni e accompagnato da conferenze, corsi, laboratori ed eventi collaterali. Tra le altre interessanti mostre in città e in provincia da non perdere «Frammenti di serie» presso lo spazioarte viamoronisedici di Bergamo (fino al 25 febbraio), «Benglis and the Baroque» alla Galleria Thomas Brambilla (fino al 25 febbraio) e l’esposizione dell’opera «Paper Drop» di Wolfgang Tillmans per «Art Up» di UBI Banca Popolare di Bergamo.

Per quanto riguarda il teatro il 14 e il 15 febbraio debutta sul palco del Teatro Sociale «Ivan», la prima coproduzione del Teatro Donizetti. Lo spettacolo, all’interno della stagione di «Altri percorsi», è liberamente tratto dal romanzo «I fratelli Karamazov» di Dostoevskj. Per la Stagione di Prosa sulle assi del Donizetti dall’1 al 5 febbraio «La pazza della porta accanto», dal 7 al 12 «Dieci piccoli indiani… e non rimase nessuno» e dal 22 al 26 febbraio l’arte circense russa di «Slava’s Snowshow». A Nembro prosegue «Palcoscenico» al Teatro San Filippo Neri. Due gli appuntamenti di febbraio: sabato 24 alle 20,45 Silvana Fallisi in «La Morte balla sui tacchi a spillo» e il 25 febbraio «Mortimer e Wanda».

Mese ricco di eventi anche al Creberg. Si parte con la musica di Niccolò Fabi (3 febbraio) e quella di Samuele Bersani (23 febbraio) per proseguire con la danza di «El tango» (18 febbraio) e di «Parsons Dance» (25 febbraio) e il teatro di «Matti da slegare» (11 febbraio) e «Il principe abusivo» (28 febbraio). Per non dimenticare la comicità di Andrea Pucci (8 e 9 febbraio) e di Paolo Migone (24 febbraio). Per i più piccoli prosegue la stagione del «Teatro delle Meraviglie» di Pandemonium Teatro: tre domeniche in compagnia di fantastiche storie. Nuovi appuntamenti anche per «Palco dei Colli»: cinque gli spettacoli in programma per febbraio, inaugurati da «Frankenstein Kabarett» di Ambaradan in scena al Teatro Nuovo di Treviglio sabato 4 febbraio alle 21. Promoisola propone invece il teatro dialettale della «Rassegna teatrale dell’Isola bergamasca»: sul palco di Chignolo d’Isola tutti i sabato sera fino al 1 aprile un’esilarante commedia in dialetto.

Bergamo in primo piano anche per quanto riguarda lo sport con gli «Internazionali di Tennis» che quest’anno fanno il bis. La città ospita, infatti, per la prima volta il torneo femminile (11-18 febbraio, Tennis Club Città dei Mille) che anticipa il Challenger Maschile (18-26 febbraio, Palanorda di Bergamo e Palasport di Alzano Lombardo).  

Sul piano della cultura torna dal 3 febbraio al 3 giugno «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano». Questa terza edizione propone oltre 50 appuntamenti in 25 comuni della provincia: laboratori, corsi, spettacoli e momenti di riflessione su temi di sostenibilità ambientale e responsabilità civica. Prosegue anche «Presente Prossimo»: ospiti del mese scrittori e giornalisti tra cui Alessandro dal Lago, Mario Fortunato e Beatrice Masini.

Febbraio è anche il mese in cui ogni scherzo vale: ecco il Carnevale! Tante le sfilate in programma in città e fuori. Il comune di Bergamo, in collaborazione con il Teatro Donizetti, propone, all’interno del teatro stesso, il 25 febbraio, un pomeriggio di laboratori e animazioni per famiglie.  

Mese ricco di appuntamenti anche al Polo fieristico: dal 3 al 5 febbraio «Bergamo Sposi»; dal 15 al 17 «Strd2017», il salone del turismo accessibile e dal 17 al 19 febbraio «Agri Travel & Slow Travel Expo», la manifestazione dedicata al turismo rurale e slow. Dal 2 al 5 marzo, infine, la 18esima edizione di «Bergamo Creattiva».

Fervente il mondo musicale: Geo Music propone a Treviglio «Fisarmonie», la rassegna dedicata a fisarmoniche e organetti; l’associazione MusicArte riprende i suoi consueti appuntamenti a Castelli Calepio (il 16 febbraio «Mediterranean Baroque Quartet»). Continuano poi gli appuntamenti de «I lunedì dell’Estudiantina» e la stagione concertistica della «Società del Quartetto di Bergamo». Tanti gli appuntamenti musicali anche presso il ristorante culturale InDisparte del centro città.

Tra le anticipazioni del mese di marzo «Castelli aperti» (domenica 5 marzo), la «Fiera delle Capre» ad Ardesio (5 marzo) e le note di «Bergamo Jazz» (dal 19 al 26 marzo).

Questo e molto altro ancora nel numero in edicola, sul sito e sulla nostra app in costante aggiornamento.

 

Attendi..