APRILE 2017

Un aprile ricco di cultura a Bergamo! Dal 15 al 1 maggio lungo il Sentierone si potrà passeggiare tra 50 mila titoli dell’editoria contemporanea: ecco la 58esima edizione della «Fiera dei Librai», la più antica d’Italia. Numerosi anche gli incontri con i più grandi autori del momento e gli scrittori locali: da segnalare il 18 aprile al Donizetti una serata in compagnia di Roberto Saviano, mentre il 26 toccherà a Enrico Letta a presentare il suo nuovo libro.

La cultura locale è anche in primo piano con la rassegna di eventi dell’«Anno Quarenghiano» che intende celebrare i 200 anni dalla morte dell’architetto della Valle Imagna Giacomo Quarenghi. Tante le iniziative, sempre in aggiornamento, sia in provincia di Bergamo, sia in ambito internazionale.

Per quanto riguarda il teatro, ecco il debutto del nuovo spettacolo di Teatro Prova «T-Rex, gli amici non si mangiano» di scena all’Auditorium di Piazza della Libertà il 9 aprile. Teatro Tascabile, invece, ripropone «Rosso Angelico. Danza per un viaggiatore leggero», uno spettacolo che mescola tradizione occidentale e orientale (4, 6 e 7 aprile). Continua la stagione al Teatro Creberg: l’8 e il 9 aprile sul palco ci sarà Angelo Pintus, mentre il 21 aprile è la volta di Cristiano De Andrè. Proseguono anche gli appuntamenti di «Palco Scenico»: il 2 aprile sarà ospite a Nembro Marco Paolini, mentre la chiusura del cartellone è affidata al comico Natalino Balasso, di scena il 13 maggio.

Di tutt’altro genere gli appuntamenti della rassegna di teatro sacro «Golgota. La collina della vita»: due gli appuntamenti del mese. Il 7 aprile la Via Crucis «Il mio nome è…» a Fonteno, mentre il 29 Solto Collina sarà la scenografia per «In nome della madre».

Urgnano ospita, invece, nella splendida rocca e nell’auditorium comunale, la 29esima edizione del festival internazionale del teatro di gruppo «Segnali Experimenta»: il 22 aprile apre il cartellone Valter Biella con un interessante incontro per parlare di musica e strumenti della tradizione bergamasca.

Diversità e coraggio sono i temi principali su cui si concentrano gli appuntamenti della rassegna culturale «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano»: fino al 3 giugno la provincia di Bergamo propone il ricco cartellone degli eventi gratuiti organizzati dai sistemi bibliotecari di Dalmine e Ponte San Pietro.

Aprile è anche il mese della grande musica; prendono il via, infatti, due grandi rassegne musicali. Sabato 22 si apre la 90esima edizione della «Stagione dei Concerti» organizzata presso l’Accademia Tadini di Lovere. Saranno sei gli appuntamenti, compresi tra il 22 aprile e il 28 maggio, che riempiranno il Salone dei Concerti con le loro note allegre e sofisticate. Il 28 aprile, invece, ecco il concerto d’inaugurazione della sezione bergamasca del «Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo». Sul palco del Donizetti la Filarmonica del Festival diretta da Edward Topchjan. Musica non solo nei teatri, ma anche nei luoghi della città. Ecco che UBI Banca ripropone la rassegna «Ladies sing the blues»: le note al femminile risuonano il 2 e il 30 aprile nel favoloso Chiostro di Santa Marta. A Martinengo sarà, invece, il Filandone a ospitare «Musica in Filanda»: dal 21 aprile al 1 maggio 4 appuntamenti musicali di alto profilo.

A fine mese (28-30 aprile) gli artisti di strada animeranno il bellissimo borgo di Costa di Mezzate per la 17esima edizione di «Magie al borgo». Sempre per la pagina del folclore, ecco che il mese di aprile propone ben due giornate di apertura dei castelli della pianura bergamasca, il 2 e il 17, giorno di Pasquetta. Sempre il 17, la Val Gandino propone la «Marcia dei Coertì», percorso non competitivo di 6, 12, 16 e 19 km alla scoperta delle bellezze delle Cinque Terre della Val Gandino.

Sul piano dell’arte, Bergamo ospita alcune grandi mostre: alla GAMeC prosegue la mostra antologica del fotografo Mario Cresci, mentre alla galleria d’arte Franca Pezzoli, oltre a «Dipinti di Luce» (fino al 18 aprile), ecco che arriva «Ricordo di Ezio Pastorio» (22 aprile-30 maggio).

Questo e molto altro ancora nel numero in edicola, sul sito e sulla nostra app in costante aggiornamento.

 

 

Attendi..