MAGGIO 2017

Il mese di maggio si tinge di rosa in provincia di Bergamo! Il 21 la carovana del Giro d’Italia arriverà in città mentre il 23 maggio Rovetta avrà l’onore di ospitare la partenza della tappa più lunga del giro ciclistico della penisola.

Ma non solo sport, il maggio di Bergamo e provincia è colorato da tante iniziative interessanti e tanti eventi che sbocciano come le rose in primavera.
In prima linea l’arte con le nuove mostre che GAMeC inaugura il 6 maggio; le due principali saranno «Andy Warhol. L’opera moltiplicata» con opere originali dell’artista e «Alien Culture» di Pamela Rosenkranz. Anche l’Accademia Carrara merita senza dubbio una visita per provare «Viaggi d’acqua», un interessante percorso di realtà aumentata che offre la possibilità di vedere con occhi diversi alcuni quadri che trattano il tema dell’acqua. Ospiti in Accademia anche due dipinti di Evaristo Baschenis provenienti da collezioni private, un omaggio all’artista bergamasco nel secondo compleanno dell’Accademia restaurata e a 400 anni dalla nascita del pittore.


Primavera artistica anche sotto il punto di vista musicale. Prosegue fino a fine mese il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo: tanti gli appuntamenti in cartellone al Teatro Donizetti, ma anche in provincia, con la rassegna Festival e Dintorni. Da segnalare anche gli interessanti appuntamenti nel Ridotto del Teatro Donizetti con gli studenti più brillanti del Conservatorio Donizetti di Bergamo che ripropongono le sonate per pianoforte di Beethoven.
A Sotto il Monte, invece, protagonista sarà l’organo: la chiesa del seminario PIME ospita da circa un paio d’anni uno strumento prezioso costruito dall’inglese TC Lewis. Alla sua tastiera quattro grandi maestri organisti titolari di cattedrali europee eseguiranno quattro splendidi concerti nel mese di maggio. Colin Walsh inaugura la stagione venerdì 5 alle 21 mentre Daniel Cook, organista della abbazia Westminster di Londra, la chiuderà il 26 maggio, sempre alle 21. Prosegue fino al 28 maggio anche la 90esima stagione concertistica dell’Accademia Tadini di Lovere, che accanto a questi appuntamenti musicali, propone anche laboratori mostre e visite guidate gratuite domenicali.
Musica protagonista anche sul palco del Creberg. Il 6 sarà la volta di Fiorella Mannoia, il 13 salirà invece sul palco Nek, mentre il 18 i Decibel, lo storico gruppo fondato da Enrico Ruggeri, chiuderanno in bellezza il mese di maggio.


Sul versante del teatro torna sul palco deSidera Teatro che spegne 15 candeline con uno spettacolo di Andrea Chiodi e Tindaro Granata, «La Locandiera», di scena l’11 maggio alle 21 al Teatro Nuovo di Treviglio. La vera e propria stagione estiva del Teatro, verrà invece inaugurata il 25 del mese ad Almenno San Salvatore, presso la chiesa di San Nicola, dal grande Simone Cristicchi che propone lo spettacolo «Il Cristo dell’Amiata». Prosegue invece a Urgnano il Festival Internazionale del Teatro di gruppo «Segnali Experimenta»: il 5 maggio di scena «La Lettera» di Paolo Nani e poi domenica 7 «Messieur, che figura!» e poi Valzer, del TTB, sul palco sabato 13. A maggio prende il via anche «Festival Danza Estate» la rassegna bergamasca che porta in città e provincia la danza nazionale e internazionale; tanti gli appuntamenti al Teatro Sociale e in provincia che ci accompagneranno anche per tutto il mese di giugno.


Il Centro Congressi ospita dal 4 al 14 maggio gli incontri di Bergamo Festival FARE LA PACE. Tema di quest’anno saranno «Paure locali, risposte globali»; gli ospiti nazionali e internazionali e i temi, dalla politica all’arte, dal lavoro all’educazione.


Per i più piccoli maggio offre invece la rassegna «Biblofestival» che prende il via il 20 maggio e proseguirà fino al 18 giugno con spettacoli, laboratori, giochi, incontri e teatro di strada.


Ma con il mese di maggio iniziano anche le belle giornate e perché non trascorrerle all’aperto e fare qualche gita fuori porta? Se si vuole fare dello sport la Val Seriana offre una novità assoluta con il bikegrill, un vero e proprio autogrill per i ciclisti che percorrono la ciclabile della valle. Sempre in Val Seriana, ecco che ad Ardesio, il weekend del 13 e 14 maggio, torna il grande teatro di strada con «Come d’Incanto», la manifestazione che lascerà grandi e piccini a bocca aperta.
Se invece si preferisce fare una gita fuori porta, Mezzago in provincia di Monza e Brianza, propone fino al 27 maggio la «Sagra dell’Asparago Rosa», una specialità del luogo. Oltre ai ristoranti che offrono piatti tipici a base di asparago rosa, tanti gli eventi e le iniziative per tutta la famiglia.
Dal 19 al 21 maggio torna sul lungolago di Lecco il Mercato Europeo con sapori, colori e profumi da tutto il continente. Per gli amanti del giardino, invece, Gorle ospita la decima edizione di «Floreka», la manifestazione che propone tutti i colori dei fiori e della primavera. Se infine si vuole abbinare sport, natura ed enogastronomia, Solto Collina è la metà ideale. Il 21 maggio ci sarà «Profumi di Collina», la camminata enogastronomica a tappe con una splendida vista sul lago d’Iseo.


Questi e tantissimi altri eventi da non perdere nel mensile Bergamo Avvenimenti, sulla nostra app in costante aggiornamento, e sul sito bergamoavvenimenti.it

Attendi..