GIUGNO 2017

Primo giugno: in arrivo Bergamo Avvenimenti con un carico di eventi spettacolari e di novità. 
Siete pronti a lasciarvi sorprendere?

Con l’arrivo dell’estate tornano i consueti appuntamenti all’aperto. Teatro deSidera festeggia i 15 anni con una rassegna estiva spettacolare: dal 9 giugno tantissimi gli appuntamenti che portano grandi nomi e storie famose negli angoli più belli della nostra provincia. Quattro le date a giugno, oltre 15 a luglio e poi ancora fino a ottobre. 
Teatro anche nella bassa, con la rassegna «Odissea» (dal 23 giugno al 23 luglio) di Piccolo Parallelo. 
In Città Alta esplode, invece, l’energia della danza con «Festival Danza Estate»: al Sociale e in altri luoghi di città e provincia compagnie locali e internazionali incanteranno il pubblico con i loro passi di danza.

Teatro Sociale protagonista anche dal 9 all’11 giugno per il «Rastelli Festival», tre giorni di laboratori, spettacoli e sfide dedicati a uno dei più grandi giocolieri di tutti i tempi, il bergamasco Enrico Castelli.

Estate significa anche musica, e a giugno ormai tutti sanno che si festeggia la Giornata Europea della Musica! Romano di Lombardia sarà in primo piano con una kermesse lunga ben due settimane! Dal 16 al 30 giugno il centro storico ospita grandi concerti e maratone musicali. Il 23 la serata si accende con l’esibizione di Omar Pedrini e Federico Poggipollini
Nomi importanti anche a Treviolo: all’interno del vasto programma culturale e di intrattenimento di «Treviva», domenica 11 giugno il concertone di Chiara.

Musica anche sul lago d’Iseo con la prima edizione di «Onde Musicali sul lago d’Iseo», festival internazionale organizzato da Accademia Tadini. Fino al 23 settembre tanti gli appuntamenti nei comuni che si affacciano sul lago.

Anche il centro città vivrà un mese di intensa attività: si parte il 10 giugno con la Notte Bianca dello sport, in concomitanza con Donizetti Mas Fina, la serata di gala dedicata al 40esimo compleanno del marchio Scorpion Bay. A partire dalle 20 esibizioni freestyle sul Sentierone e all’interno del Teatro testimonianze, presenze e incontri. Il 17 giugno, invece, ecco la Donizetti Night, una notte all’insegna della musica di Gaetano Donizetti. 
Dal 22 al 24 giugno, infine, ecco la grande novità del mese: BergamoTOONS, tre giorni dedicati al cinema d’animazione.

Ma l’estate è anche il periodo del folclore! A Gandino tornano le notti di «In Secula»: dal 29 giugno al 2 luglio concerti, cene, rievocazioni e la famosa Corsa delle Uova accompagnata dalla Notte Bianca
Sempre in Val Seriana, anche Ardesio è in festa (22-25 giugno). Occasione sarà il 410mo anniversario dell’apparizione della Madonna delle Grazie. 
Folclore e tradizioni anche a Mornico al Serio, dove la Cascina Castello, set cinematografico per «L’Albero degli Zoccoli» ospita dal 22 al 25 giugno la 37esima edizione della «Festa sull’Aia». 
Giugno è anche il mese che inaugura le notti bianche della provincia; una della prima è sicuramente Osio Sun Day! Per tutto il giorno le attività commerciali del paese si presentano e propongono spettacoli e intrattenimenti.

Ma non dimentichiamo i più piccoli... fino al 18 giugno prosegue per loro Biblofestival, la rassegna che parta nei paesi dei sistemi bibliotecari di Dalmine e Ponte San Pietro storie, racconti e incontri.


Con la bella stagione potete creare voi stessi il vostro evento, la vostra giornata perfetta! Ma come? Visitando le bellezze della nostra provincia come l’Orto Botanico Lorenzo Rota (aperto tutti i giorni) oppure il Complesso di Astino (dove è possibile rilassarsi, assistere a concerti e spettacoli e mangiare).
Oppure potete farvi una passeggiata in montagna, magari partendo da Valbondione e andando a vedere le Cascate del Serio (aperte per la prima volta in questa stagione il 18 giugno).

Ma non finisce qui!
Quest’estate gli eventi non sono soltanto da vivere, ma anche da fotografare!
Dal 10 giugno al 24 settembre torna l’atteso contest fotografico #occhioallevento, una grande iniziativa targata OXO che renderà l’estate davvero speciale.

Partecipa agli eventi, fotografali e vinci: basterà registrarsi sul sito www.occhioallevento.com e pubblicare sul proprio profilo Instagram le fotografie scattate durante gli appuntamenti estivi con l’hashtag #occhioallevento per vincere fantastici premi. 
Le fotografie scattate con smartphone, tablet o macchina fotografica, condivise e taggate potranno partecipare all’estrazione di 20 biglietti per due persone per assistere all’esilarante spettacolo degli Oblivion “The Human Jukebox” al Teatro Creberg. Gli scatti, inoltre, potranno essere selezionati da una giuria tra le 25 migliori fotografie: in palio 5 soggiorni da favola (due giorni in pensione completa per due persone) presso una splendida struttura Falkensteiner Hotel & Residence e 20 montature da vista WLP, la nuova linea «We Love People» dei centri ottici OXO.

Novità assoluta del 2017 è la collaborazione con Radio Number One: gli irriverenti Dj e i travolgenti animatori della radio saranno in tour tra i migliori eventi dell’estate bergamasca per far divertire, ballare e spiegare come partecipare al concorso #occhioallevento! Tutti quelli che si registreranno sul sito in questi momenti riceveranno un buono sconto OXO e un simpatico omaggio.

Attendi..