LUGLIO 2017

È finalmente arrivata l’estate con il suo carico di grandi eventi!


In prima linea il teatro con il ritorno delle maschere in Val Brembana: dal 27 luglio al 6 agosto ecco che Camerata Cornello, Dossena, San Giovanni Bianco e San Pellegrino Terme ospitano la nuova di edizione della rassegna «Le vie della commedia», per la prima volta sotto la direzione artistica di Teatro deSidera.
Sempre per la pagina del teatro, continua il festival «A levar l’ombra da terra» che quest’anno spegne 10 candeline e lo fa in bellezza con due giorni di festeggiamenti: il fine settimana dell’1 e 2 luglio vedranno sul palco rispettivamente il concerto de «La rappresentante di lista» e la comicità di Paolo Rossi. Per tutta l’estate, poi, appuntamenti per tutti i gusti e le età.
Continuano anche «Tra le fresche frasche» di Teatro del Vento, la rassegna estiva di Matè Teatro e gli appuntamenti al complesso di Astino della Summer School che vede la collaborazione di Teatro Prova con corsi e spettacoli e de I teatri dei bambini con momenti di animazione.
Proseguono anche i grandi appuntamenti della rassegna estiva di Teatro deSidera: in particolare dal 6 al 9 luglio di scena al Palazzo Visconti di Brignano Gera d’Adda «I promessi sposi in cerca di autore», uno spettacolo che perfettamente si adatta al luogo, denominato il Castello dell’Innominato.

In Città Alta proseguono anche gli eventi del Teatro Tascabile nel meraviglioso chiostro in cui ha sede. A inizio mese, domenica 2, «Kutiyattam», il teatro-danza indiana stile Kathakali. Proseguono anche «Rosso Angelico» e «Fuochi d’artificio», le curiose visite del chiostro. Prosegue anche «Odissea» il festival della Valle dell’Oglio: giovedì 6 luglio di scena «Ritual del Fuego» che mescola la magia sciamanica con il virtuosismo di tamburi e percussioni.
Ambaradan teatro rinfresca, invece, l’estate con «Eccentrici», la rassegna tutta da ridere in centro Bergamo. Dall’11 al 25 luglio tre appuntamenti con tre grandi della comicità internazionale. Si inizia sabato 11 luglio alle 21,30 con «Popbins» sul palco dell’Auditorium di Piazza della Libertà di Bergamo.
Ma non solo teatro per adulti! Pandemonium propone «Largo ai bambini!» un progetto che include la seconda edizione di «Stanze emotive» denominata «Hotel tempo, viaggio di un bambino curioso»: dall’1 al 16 luglio l’ex hotel commercio di via Tasso rivive per permettere ai bambini di fare un’esperienza teatrale accompagnati da animatori professionisti. Nella seconda parte di luglio saranno, invece, i cortili Aler della zona di via Meucci a Loreto a fare da scenografia per gli appuntamenti di «Vediamoci in cortile, a Loreto!»: teatro infanzia, giocoleria e teatro di strada per un’estate da non dimenticare. Per bambini ma anche per adulti torna la tradizione di «Borghi e Burattini», la rassegna estiva organizzata da Fondazione Benedetto Ravasio che dal 2 luglio al 30 settembre porta nelle piazze più belle di Bergamo e provincia l’arte dei burattini.

Ma parlare di estate a Bergamo vuol dire anche parlare di «Per Antiche Contrade» la rassegna che da 13 anni porta la cultura negli angoli più belli di città e provincia per ri-scoprire gioielli di architettura immersi nel verde delle Prealpi. E così per tutta la provincia si troveranno concerti a tema dantesco in cui viene raccontato l’Inferno il Purgatorio e il Paradiso di Dante, ma anche concerti sotto il plenilunio con le fate e storie d’amore come quella di Cyrano de Bergerac.

Estate tempo anche di folclore: tante le notti bianche in programma! Prima fra tutte quella di Calusco d’Adda in programma per il 15 luglio: animazioni di strada, musica dal vivo e con Radio Number One e tanto divertimento per le strade della cittadina dell’Isola Bergamasca. 

Folklore anche sul Lago d’Iseo con la nuova edizione di «Sarnico Busker Festival», il festival internazionale dell’arte di strada che dal 27 al 30 luglio animerà il centro storico e il lungolago di Sarnico.
Sul versante della musica prosegue il Festival «Onde musicali sul Lago d’Iseo», tanti i giovani che si esibiranno sulle rive del Sebino per incantare gli spettatori con il loro talento.
Importante anche la notte bianca di Ghisalba, di scena il 29 luglio nel centro della cittadina della Bassa Bergamasca. Particolarità dell’evento sarà il tentativo di battere il record del mondo di 1740 persone che calzeranno scarpe rosse contro la violenza sulle donne.


Infine, lo spettacolo... della natura! La sera del 15 luglio la straordinaria apertura delle Cascate del Serio al chiar di luna, abbinata quest’anno alla musica live della rassegna «Sentieri Musicali» e a una cena all’aperto. A Selvino, invece, tutti a spasso con i lupi! Il 22 luglio ecco che torna la minimarcia estiva «A spasso con i lupi».
Sul versante delle mostre Franca Pezzoli Arte Contemporanea di Clusone ospita la personale di Bernardo Peruta: dal 8 luglio al 8 agosto in mostra dipinti tradizionali, ma anche straordinarie opere realizzate su metallo microforato. Presso il palazzo storico del Credito Bergamasco di Porta Nuova, invece, sempre dall’8 luglio all’1 settembre Fondazione Credito Bergamasco inaugura «Stagioni», la mostra di Giovanni Bonaldi. L’Accademia Carrara invece ospiterà il dipinto perduto di Van Dyck. Una splendida versione dell’artista fiammingo del «Compianto su Cristo morto» a lungo disperso e ora in una collezione privata.

Un mese ricco di eventi questo caldo luglio bergamasco! Eventi tutti da fotografare e ovviamente da postare su Instagram con l’hashtag #occhioallevento.
#occhioallevento è il contest fotografico dell’estate targato OXO Bergamo e Bergamo avvenimenti. Registrati sul sito www.occhioallevento.com e posta su Instagram le foto dei tuoi eventi dell’estate bergamasca!

Attendi..