AGOSTO 2017

E finalmente è arrivato il tanto atteso mese di agosto!

Per chi ha deciso di non partire per mete di villeggiatura e preferisce rimanere a Bergamo, tanti sono gli eventi da non perdere. Eventi all'aperto, sagre, spettacoli pirotecnici, camminate sulle nostre Orobie e tanto altro ancora. E ad infiammare ancora di più la già calda alta estate bergamasca, continua il contest fotografico #occhioallevento targato OXO Bergamo, in collaborazione con Bergamo Avvenimenti. Fino al 26 settembre è possibile partecipare iscrivendosi sul sito e postando su Instagram le foto dei vostri eventi bergamaschi con l’hashtag #occhioallevento.

Parlare di agosto a Bergamo vuol dire parlare inevitabilmente del suo Santo Patrono, Sant'Alessandro. Tra il 21 e il 27 agosto tanti gli appuntamenti targati «Sant'Alessandro 2017». Cultura, prima di tutto, con quattro importanti incontri per parlare di personalità che non hanno mai smesso di sperare; musica, con «Al Amal», il concerto di Luca Aquino e della Jordanian National Orchestra in onore della Speranza, la fiera sul Sentierone, i fuochi artificiali del 26 agosto e tanto altro ancora per festeggiare il Patrono della città.

A inaugurare il mese, invece, «Ardesio DiVino», la kermesse enogastronomica che colorerà il centro storico del borgo seriano nel fine settimana del 5 e 6 agosto. A metà mese, invece, tutto il folclore del «Mercatino di via Loj» di scena il 14 agosto a Monasterolo del Castello: hobbistica, artigianato di qualità e spettacoli per una giornata all'insegna della solidarietà.

Sul versante dello spettacolo e della musica in primo piano «Lovere back to jazz» rassegna musicale che il 15 e il 16 agosto tingerà le sponde del Sebino di ritmo americano; ospiti dell'anno Greta Panettieri, il Pastor-Rolff Quartet e il Tommaso Starace Organi Trio. In contemporanea anche il «Borgo della luce»: su più di 10.000 metri quadrati di edifici storici loveresi verranno proiettate, fino al 10 settembre, le opere dell'artista toscano Giampaolo Talani per regalare al borgo lacustre un'atmosfera unica e magica.

Cambiando lago e passando su quello di Endine, dal 9 al 13 agosto ecco che torna «Notte sotto le stelle»: concerti, enogastronomia, cultura e spettacoli per cinque giorni indimenticabili. Proseguono poi le due grandi rassegne dell'estate: «Per Antiche Contrade» propone ancora tanti momenti letterari e musicali in tutta la provincia, mentre «Onde musicali sul Lago d'Iseo» continua a portare nei comuni rivieraschi tante note tra volti noti e giovani promesse artistiche.

Anche il lungolago di Sarnico è tutto musicale! Domenica 13 agosto in concerto 50 anni di storia con i Ricchi e Poveri e a fine agosto (sabato 26) la «Hot Summer Night» per una serata all'insegna della musica anni 70 e 80.

In città invece prosegue la rassegna di Ubi Banca «Ladies sing the blues» con il Marilla Talarico Trio del 6 agosto alle 17 presso il Chiostro di Santa Marta.

Tanto spettacolo anche sull'altopiano di Selvino Aviatico con le due giornate dedicate alla «Minimarcia dei Bambini»: il 13 la serata wrestling a ingresso gratuito e il 14 la tradizionale minimarcia che prosegue il suo viaggio nel mondo, quest'anno si parte alla scoperta dei miti americani a stelle e strisce.

Sul versante del teatro proseguono le rassegne di Teatro deSidera, A levar l'ombra da terra, Borghi & Burattini, e per i più piccoli le letture nei parchi con Pandemonium Teatro.

Estate è anche sinonimo di cinema all'aperto: dal 17 agosto al 2 settembre di scena al Chiostro del Carmine in Città Alta la rassegna estiva di Teatro Tascabile in collaborazione con Lab 80 «Cine Tascabile» tante le anteprime e i film in programma.

Per chi rimane in città tante anche le mostre da poter visitare. La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea GAMeC rimane aperta per tutto il mese, e così anche l'Accademia Carrara, che fino a metà settembre propone le due grandi mostre Antoon Van Dyck e Baschenis. A Clusone la Galleria d'Arte Franca Pezzoli propone dal 12 agosto al 12 settembre Francesco Musante e i suoi “teatrini”, mentre fino all’1 settembre il palazzo storico del Credito Bergamasco in Largo Porta Nuova espone «Stagioni», la personale di Giovanni Bonaldi.

Fotografica è invece la mostra ospitata al Museo Arte Tempo di Clusone «The novel of nature».

E infine qualche anticipazione per il mese di settembre: domenica 3, Frecce Tricolori sul lungolago di Lovere in occasione del «Memorial Stoppani», ma anche Castelli Aperti nella bassa bergamasca con tante possibilità di visita e di scoperta gli edifici più storici della pianura. Dall'1 al 3 settembre torna, invece, al polo fieristico la «Fiera di Sant'Alessandro» mentre dal 7 al 10 settembre Scanzorosciate festeggia il suo Moscato e i sapori scanzesi.

Questo e molto altro ancora nel numero di agosto di Bergamo Avvenimenti e sull'APP gratuita in costante aggiornamento. 

Attendi..