DICEMBRE 2017 E GENNAIO 2018

È arrivato dicembre… il mese del Natale ma anche delle grandi mostre, degli spettacoli e dell'atmosfera natalizia!

Tante le novità in GAMeC in attesa del 27 gennaio e dell'apertura della mostra dedicata a Raffaello, realizzata in collaborazione con Accademia Carrara. Fino a febbraio in mostra alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo il dipinto «Natura Morta» di Giorgio Morandi. Il 22 dicembre il 13 gennaio, invece, due nuovi «Notti al museo» e nel frattempo per, i più piccoli, anche GAMeC Winter Time. Per prepararsi all'arrivo di «Raffaello e l'eco del mito» in programma anche conferenze e incontri a tema.

L’inverno è anche il momento migliore per vivere il teatro. Il teatro con la T maiuscola, quello del Teatro Sociale in Città Alta dove l’11 e il 12 gennaio si alza il sipario sulla Stagione di Altri Percorsi del Teatro Donizetti con «La Vita Ferma». Continua anche la Stagione di Prosa, sempre al Teatro Sociale, con «Play Strindberg», sul palco dal 18 al 20 dicembre e «Mister Green» (dal 26 al 28 gennaio).

Proseguono anche gli appuntamenti teatrali della rassegna «Palcoscenico» di Nembro. Il 2 dicembre di scena «La molto triste storia di Piramo e Tisbe che muoiono per amore» e il 19 gennaio «Milite Ignoto Quindicidiciotto» dedicata alle piccole storie di tutti i soldati che hanno vissuto la Prima Guerra mondiale nel centenario della sua fine.

Ma non solo! Dicembre e gennaio sono anche mesi ricchi di teatro per famiglie e bambini! In città e provincia proseguono le stagioni di Teatro Prova e di Teatro del Vento. I Teatri dei Bambini propongono, invece, la mini rassegna «Burattini a Natale» all'auditorium di Piazza della Libertà a Bergamo. Ad Albino continuano gli appuntamenti di «Bimbi a Teatro» il 10 dicembre di scena i burattini di Ferruccio Bonacina, mentre il 17 quelli della Compagnia Walter Broggini. Tante anche le grandi storie che Pandemonium Teatro propone all’auditorium di Loreto: il 9 il 10 dicembre segnaliamo «È Natale, bambini!» mentre l'anno nuovo inizia il 6 e 7 gennaio con «Arianna la renna». Mese di emozioni e risate anche per la rassegna «Palco dei Colli» di Ranica che a dicembre si trasforma in «Palco4family»: il 2 dicembre «PAM! Parole a matita» di Luna e GNAC Teatro; sabato 9 è la volta di «Accademia da Zirco Bobosky» di Ambaradan e il 16 «Rockquiem - Eterne risate».

Creberg Teatro propone grandi serate di divertimento, musica e intrattenimento per tutte le età, da «Madagascar - il musical» in scena il 2 dicembre fino a «Personaggi» lo spettacolo di Antonio Albanese per festeggiare insieme l'ultimo giorno dell'anno. Infine, una novità per il nostro mensile di eventi: «Il teatro è popolare», la stagione del Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio. Sabato 16 dicembre Giulia Pont mette in scena «Ti lascio perché ho finito l'ossitocina».

Ma dicembre non è soltanto il mese del teatro! Il 13 dicembre, come tutti sappiamo, arriva Santa Lucia, un appuntamento che grandi e bambini attendono con trepidazione in città e provincia. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo ha raccolto, sotto il titolo «Santa Lucia 2017», tante iniziative di musei ed enti culturali della città: i bambini potranno così partecipare a laboratori dedicati al tema della luce e delle ombre sia in Carrara che alla GAMeC, all’Orto Botanico e al Museo Caffi. Sempre per festeggiare la Santa più amata dai bambini, torna l'evento «Cara Santa Lucia...», organizzato dall'associazione Come Un Fior Di Loto nel pomeriggio del 10 dicembre, nella chiesa di San Leonardo in largo Rezzara. Alle 17 si darà voce alle parole inedite di noti poeti e scrittori italiani che rielaborano il tema dello sguardo e la libertà del guardare.

Ma come dimenticare che dicembre anche il mese del Natale?
Continuano in città in provincia le occasioni per vivere intensamente l'atmosfera magica del Natale. A Lovere fino al 26 dicembre tante le aperture della «Casa Bergamasca di Babbo Natale», quest'anno ospitata negli spazi di Palazzo Tadini. Fino al 17 dicembre, invece i «Mercatini di Castione della Presolana» con il Trenino della Presolana, le casette degli Elfi e tante idee regalo per passare un pomeriggio tra luci e colori della tradizione natalizia bergamasca. Dall’8 al 10 dicembre anche Brumano si veste a festa con il «Villaggio Incantato» e i personaggi natalizi più amati dai bambini.

Tante iniziative anche sull'Altopiano di Selvino-Aviatico, dalla «Notte Nera» ai concerti natalizi, per finire con la «Minimarcia di Natale» con Berto il Castoro in programma per il 30 dicembre. Atmosfera natalizia significa anche concerti e cori natalizi: in particolare ne segnaliamo due a ritmo gospel, il 17 dicembre ad Ardesio e il 23 a Lovere.

Per chi invece vuole mantenersi in forma in vista delle festività, il 24 dicembre tutti in marcia con la «Babbo Running» di Bergamo.

Per la pagina delle mostre, «Variazioni» di Alfonso Rocchi presso la galleria d'arte Franca Pezzoli Arte Contemporanea di Clusone (dal 9 dicembre al 19 gennaio).

Qualche anticipazione per gennaio 2018?
Finalmente sul palco del Teatro Sociale di Città Alta il dialetto bergamasco! Dalla collaborazione tra Fondazione Teatro Donizetti e Ducato di Piazza Pontida nascono tre grandi appuntamenti con la commedia dialettale. Primo appuntamento il 14 gennaio con «Che spirito, mia suocera!» della Compagnia Carlo Bonfanti di Treviglio. Il 6 gennaio ricomincia, invece, la «Rassegna Teatrale dell'Isola Bergamasca» con la Compagna del Mercato di Terno d'isola e «L’eredità de la sciura ‘Sunta». A fine gennaio, il 31, si scaccia l'inverno, il buio e il freddo con «La Scasada del Zenerù» di Ardesio.

Questi e tantissimi altri appuntamenti sul nostro sito www.bergamoavvenimenti.it, sulla nostra pagina Facebook e sull’app gratuita in costante aggiornamento.

E allora semplicemente… Buon Natale dalla Redazione!

Attendi..