GIUGNO 2018

Finalmente la bella stagione e con essa il ricco programma di eventi che coloreranno la provincia bergamasca per il mese di giugno!


In primo piano la nuova edizione di deSidera Teatro Festival, il progetto che porta negli angoli più belli della nostro provincia un teatro profondo e ricco di storie e di cultura. Apertura in grande stile affidata a Giacomo Poretti che il 7 a Calusco d’Adda e il 14 ad Albino presenta il suo nuovo monologo «Fare un’anima». Il cartellone prosegue poi fino ad ottobre con più di 50 eventi da non perdere.
Tra spettacoli, incontri e riflessioni, al via anche Odissea - Festival della Valle dell’Oglio (dal 23 giugno al 21 luglio). Ai blocchi di partenza anche il viaggio letterario musicale di Per Antiche Contrade
Danza e teatro protagonisti in Città Alta con Festival Danza Estate (in programma fino al 5 luglio) e Arcate d’Arte di TTB Teatro Tascabile Bergamo (da giugno ad agosto). Le due grandi rassegne condividono quest’anno una sezione di programma, dedicata alla grandissima coreografa tedesca Pina Bausch.
Cultura in primo piano anche in Città bassa con la Donizetti Night, la notte bianca dedicata alla riscoperta del compositore bergamasco più grande di tutti i tempi, Gaetano Donizetti (16 giugno, dalle 18,30 a notte fonda). 
Teatro di scena anche nelle Terre del Vescovado: il 17 giugno al Castello Camozzi Vertova di Costa di Mezzate «La storia del Santo Traditore» apre la prima edizione del Festival Teatrale Terre del Vescovado mentre fino al 10 luglio prosegue Storie Note. Borghi in Musica, la rassegna che porta letture e musica dal vivo nei luoghi più suggestivi della Terre del Vescovado. 
Per famiglie e bambini prosegue, infine, Biblofestival. Fino al 17 giugno in programma tanti incontri con gli autori, spettacoli e teatro di strada.

Ma giugno è anche il mese della musica! Dal 15 al 23 Romano di Lombardia festeggia la Giornata Europea della Musica con una settimana di live. Ospiti d’eccezione The Bluebeathers & Shandon (venerdì 15 giugno). Anche Treviolo festeggia la buona musica, e la voglia di aggregazione, con la nuova edizione di  «Treviva» (9 e 10 giugno). Note e ritmo anche sul Sebino con la seconda stagione di Onde Musicali sul Lago d’Iseo. Fino al 15 settembre la buona musica internazionale si specchia nelle acque del lago. In città, infine, proseguono I Concerti dell’Accademia. Tre le date in programma (21 e 28 giugno, 5 luglio) per altrettanti grandi appuntamenti con i docenti dell’Accademia Santa Cecilia.
Giugno ricco anche di jazz: il 18 e 19 al Lazzaretto due serata per proseguire i festeggiamenti del Bergamo Jazz Festival, mentre il 22 e 23 giugno torna Jazz in Piazzetta.

Ma il miglior modo per festeggiare la bella stagione e le giornate lunghe è una bella pedalata! Ed ecco che il 24 giugno Pianura da Scoprire propone il «Festival Bike», una domenica alla scoperta della bellezza di pedalare nella natura, delle perle della pianura bergamasca e dei set cinematografi del film «L’albero degli Zoccoli»!
Sport in primo piano anche ad Ardesio con «Ardesio di Blocca» (9 giugno), la manifestazione di street boulder per provare ad arrampicare… sugli edifici del paese! Il 7 giugno, invece, torna «Profumi di Collina», la camminata enogastronomica sulla collina dell’Alto Sebino.
In città, invece, torna «StraWoman», la corsa/camminata di 5 e 10 km che il 23 giugno colorerà di rosa Bergamo per dire NO alla violenza sulle donne.

Giugno mese ricco anche di tradizioni. Ad Ardesio dal 22 al 24 giugno si celebra il 411esimo anniversario dell’Apparizione della Madonna delle Grazie, mentre il 29 giugno a Gandino torna l’attesissima «Corsa delle Uova». Tradizioni di scena anche a Parre nel fine settimana del 23 e 24 giugno con «Sapori e Tradizioni»: in programma canti, danze, mercatino artigianale, tradizione enogastronomica e tanto altro ancora.

Sempre il 23 giugno, Lovere si tinge di amore per la «Notte Romantica»: in programma musica, menu a tema, spettacoli e video mapping per colorare i palazzi del centro storico.


Assolutamente da non dimenticare la pagina delle mostre!
Dall’11 giugno al 6 luglio Fondazione Credito Bergamasco propone «L’urlo del ’68. Tra storia, arte e musica», una mostra che ripercorre, a 50 anni di distanza, le vicende dell’anno 1968.
Quattro le grandi mostre che propone, infine, l’estate della GAMeC, sia in Galleria che nella magnifica Sala delle Capriate di Palazzo della Ragione in Città Alta.

 

Questi e tantissimi altri eventi da non perdere nel mensile Bergamo Avvenimenti, sulla nostra app in costante aggiornamento, sulla pagina Facebook e sul sito bergamoavvenimenti.it

Attendi..