SETTEMBRE 2018

L’estate sta finendo? Quella degli eventi bergamaschi non termina mai…
Quello che sta per iniziare è un settembre davvero caldo e ricco di eventi unici e spettacolari.

Il «Festival Organistico Internazionale», prima di tutto, che dal 28 settembre porterà a Bergamo organisti eccellenti da tutti i cinque continenti (dal 28 settembre); «Rastelli Festival», che nel weekend del 7, 8 e 9 settembre colorerà il borgo medievale di Città Alta con la giocoleria più divertente in onore del “signore dell’equilibrio” bergamasco Enrico Rastelli; la «Festa del Moscato di Scanzo» (7-9 settembre); le «Giornate Europee del Patrimonio» che portano tutti alla scoperta dell’immensa eredità culturale custodita dalla nostra città (22 e 23 settembre); lo sport e la cultura della «Millegradini» (16 settembre). E poi le ‘letture pop’ di «Fiato ai Libri» (dal 6 settembre), il divertimento di «Sforzafesta» (fino al 9 settembre), le note della «Rassegna Organistica dell’Isola Bergamasca» (dall’8 al 29 settembre), di «In Tempore Organi» (dal 22 settembre» e di «Box Organi» (dal 22 settembre), il rombo dei motori della «Piccola Montecarlo» ad Ardesio (8 e 9 settembre), i cortometraggi di «cortoLovere» (24-29 settembre) e la storia delle «Giornate di Castelli, Palazzi e Borghi medievali» (2 settembre) e di «Orobia», la prima rievocazione storica di Parre, un salto indietro nel tempo alla scoperta di come di viveva in Val Seriana 2500 anni fa (15 settembre). Tradizione e contaminazione, infine, sono i due poli che elettrizzano «Dimore Design», le 4 domeniche di aperture delle cinque dimore storiche che ospitano le installazioni di moderni designer (dal 9 settembre).
E come dimenticare la Green Square de «I Maestri del Paesaggio» (dal 6 al 23 settembre)…

Per gli amanti delle tradizioni il settembre bergamasco offre il «Palio de La Bora» a Calusco d’Adda (29 e 30 settembre) e la «Notte della Tradizioni» di Martinengo (8 settembre), mentre Valbondione propone un weekend alla ri-scoperta dell’arte dell’intaglio con «L’arte del Legno» (28-30 settembre). Per le buone forchette, invece, torna la «Sagra del Cinghiale» di Peia (15 e 16 settembre). Per gli appassionati delle belle storie proposte negli angoli più belli della nostra provincia, continuano gli appuntamenti di «deSidera Festival» e di «Per Antiche Contrade».

Se, infine, è la natura la vostra vera passione, due i luoghi assolutamente da visitare, il Parco Oglio Nord, che il 16 settembre propone «I saperi ed i sapori del fiume» e l’Orto Botanico di Bergamo che a settembre fiorisce di eventi, dalle visite agli aperitivi, dalla sostenibilità al miele.

Settembre è anche il momento di ricominciare… la scuola, il lavoro, la dieta e.. i corsi! L’Accademia Musicale Santa Cecilia propone un open day sabato 9 settembre, così come anche la compagnia teatrale Filodirame di Palazzolo sull’Oglio, mentre la scuola di ballo CSC Anymore presenta i suoi corsi in un intera open week (17-21 settembre). Stage in arrivo, invece, per La Gilda della Arti: esperti di livello internazionale saranno ospiti a Bergamo per insegnarci recitazione, interpretazione e doppiaggio!

 

Continua fino al 21 settembre il contest fotografico #occhioallevento, una grande iniziativa targata OXO Bergamo che renderà l’estate davvero speciale.  
Partecipa agli eventi, fotografali e vinci: basterà registrarsi sul sito www.occhioallevento.com e pubblicare sul proprio profilo Instagram gli scatti degli appuntamenti estivi con l’hashtag #occhioallevento per vincere fantastici premi. Le fotografie scattate con smartphone, tablet o macchina fotografica, condivise e taggate potranno partecipare all’estrazione di 20 biglietti per due persone per assistere allo spettacolo di Gabriele Cirilli «#taleequaleame», 5 soggiorni da presso una struttura Falkensteiner Hotels&Residences e 20 montature da vista WLP. 
Cosa aspetti? Partecipa agli eventi, fotografa e vinci!!

 

Questi e tantissimi altri eventi da non perdere nel mensile Bergamo Avvenimenti, sulla nostra app in costante aggiornamento, sulla pagina Facebook e sul sito bergamoavvenimenti.it

Attendi..