DICEMBRE E GENNAIO 2018

Finalmente è arrivato dicembre con il suo carico di feste, regali, vacanze e magari qualche fiocco di neve!
E gli eventi? Ci sono, ci sono, non preoccupatevi!
E sono di tutti i tipi! Dal teatro alle mostre, dai festival culturali alle manifestazioni dedicate al Natale.

E iniziamo proprio dal Natale: continuano fino al 16 dicembre a Castione della Presolana i Mercatini di Natale, mentre il Villaggio di Natale di Bergamo e La Casa Bergamasca di Babbo Natale di Gromo saranno aperti fino al 26 dicembre. Da non perdere nemmeno la Minimarcia di Natale del 30 dicembre a Selvino. Il 23 dicembre in città arriva la Babbo Running, la più grande camminata dedicata al Natale. Mentre nel weekend del 15 e 16 dicembre torna la staffetta di beneficienza We Run for Christmas, 24 ore per 24 tappe attraverso tutta la provincia.
Ma non solo: tantissimi i mercatini che animano paesi e borghi della provincia, da Scanzorosciate a Gandino, da Brumano a Tavernola.
Natale anche nella mostra di Franca Pezzoli Arte Contemporanea a Clusone! Abbinata all’esposizione delle opere del catalano Sergi Barnils, infatti, la tradizionale scatoletta Dolcetti con Arte!
Ma a Bergamo, dicembre è il mese preferito dai bambini non solo per il Natale, ma anche perché arriva Santa Lucia! Tantissimi le iniziative messe in campo in città e raccolte dal Comune di Bergamo nel programma Santa Lucia 2018. Dai laboratori nei musei alle visite guidate a tema, degli spettacoli per famiglia alla preparazione del fieno per Santa Lucia all’Orto Botanico.

La novità del dicembre bergamasco, però, è l’apertura di un nuovo museo, il Museo della Fotografia Sestini, curato da Museo delle Storie Bergamo e ospitato presso il Convento di San Francesco in Piazza Mercato del Fieno. Il racconto della storia della città per immagini, oltre 1.200.000 immagini! 

Come consuetudini nel periodo invernale, sono tantissime le rassegne per adulti e per famiglia che invitano tutti a teatro. Continuano le programmazioni de I Teatri dei Bambini all’Auditorium di Piazza della Libertà di Bergamo, di Bimbi a Teatro ad Albini, de Il Teatro delle Meraviglie a Loreto, di Teatro Prova al San Giorgio e di Teatro del Vento in giro per la provincia, de Il Teatro è POPolare a Palazzolo sull’Oglio. Interessante novità allo Spazio Gate del Parco della Malpensata, invece, StarGate, per la direzione artistica di Ambaradan Teatro.
Al Sociale di Città Alta prosegue la Stagione di Prosa e quella di Altri Percorsi, mentre al Creberg sono tanti gli ospiti in arrivo, da Raul Cremona a Vittorio Sgarbi.
Continua anche il festival Presente Prossimo, tra film italiani contemporanei e temi di attualità trattati da scrittori, saggisti e narratori.

Qualche anticipazione per gennaio?
La sera del 28 il Comune di Bergamo ricorda il Giorno della Memoria con uno spettacolo inedito sul palco del Teatro Sociale, il racconto del ruolo della Montelungo nelle deportazioni. E mentre ad Ardesio rivive la tradizione con la Scasada del Zeneru del 31 gennaio, Parre balla con il Winter Rock Festival (19 gen). Il 12 gennaio, invece, al via la rassegna teatrale dialettale dell’Isola bergamasca. Dialetto di scena anche al Teatro Sociale di Bergamo con la seconda edizione di Bergamo va a teatro, la rassegna organizzata da Fondazione Teatro Donizetti in collaborazione con il Ducato di Piazza Pontida.

 

Questi e tantissimi altri eventi sul sito bergamoavvenimenti.it, su eppen.ecodibergamo.it (novità!!), sulla pagina Facebook, su Instagram e sulla APP gratuita e in costante aggiornamento.

Buon dicembre dalla redazione di Bergamo Avvenimenti!

Attendi..