FEBBRAIO 2019

In edicola un altro numero di Bergamo Avvenimenti, il primo di un 2019 ricco di eventi per tutti i gusti!

Per il mese di febbraio Bergamo e provincia hanno in serbo per noi grandi appuntamenti, primo fra tutti la 14esima edizione del Trofeo Internazionale di Tennis FAIP-Perrel (18-24 febbraio).
Venerdì 15 un altro tanto atteso ritorno, quello di «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano». Quattro le date in programma durante il mese a Mozzo, Bottanuco, Solza e Treviolo.

Per la pagine dello spettacolo, continuano i grandi appuntamenti a teatro. Al Creberg Teatro e al Sociale di Città Alta proseguono le stagioni di Prosa, Altri Percorsi e Operetta. In particolare, da non perdere «Delitto/Castigo» con Luigi Lo Cascio e Sergio Rubini (7-10 febbraio) e «Don Chiscotte» con Alessio Boni (28 febbraio-3 marzo).
Teatro impegnato, invece, sul palco del Teatro Civico di Dalmine: il 2 febbraio di scena «Sorelle. Una storia per ricordare la tragedia delle Foibe».
La stagione teatrale del Creberg dedica il mese alla musica, tra i Parsons Dance (1 febbraio), il concerto di Steven Wilson (14 febbraio), quello di Davide Van de Sfroos (23 febbraio) e il musical «Mamma Mia» (16 e 17 febbraio).
Teatro dialettale, invece, per l’Isola Bergamasca: la rassegna a febbraio di trasferisce a Chignolo d’Isola e ospita 6 date tutte da ridere.

Ma non solo teatro per adulti! Le rassegne per famiglie e bambini proseguono con tanti nuovi spettacoli e ospiti nazionali (e non solo).
«Giocarteatro» presenta la Signora Papavero, la nuova produzuone dedicata ai bambini dai 5 anni in su. Il debutto domenica 24 febbraio all’auditorium di Piazza della Libertà in città bassa. «Il Teatro delle Meraviglie» di Pandemonium prosegue con spettacoli per bimbi e con «Young adult», la rassegna per adolescenti. La novità, invece, sono le date ospitate al Teatro degli Storti di Alzano Lombardo. All’auditorium di Ponteranica riparte la rassegna targata Erbamil, mentre al sociale di Palazzolo sull’Oglio la rassegna «Il teatro è POPolare» ospita due spettacoli di Barabao Teatro. Viaggia, invece, tra le sale della provincia «Teatro a Merenda», rassegna organizzata da Teatro del Vento.

Si chiude, invece, il calendario del festival «Presente Prossimo». Gli ultimi appuntamenti sono dedicati a Emilio Previtali (9 febbraio), Marco Balzano (23 febbraio) e Roberto Cotroneo (9 marzo).
Febbraio è anche un mese dedicato alla musica, in particolare prosegue la 30esima edizione di «In Viaggio… con la Musica», la stagione concertistica organizzata da MusicArte a Castelli Calepio. Il 20 febbraio ospite Eloisa Cascio.

Con le giornata ancora fredde e corte, perché non passare un po’ di tempo al museo?
GAMeC propone un tris di mostre che spaziano dalla prima personale in un’istituzione italiana di Oscar Giaconia alla trilogia video «When Dreams Become Necessity» di Driant Zeneli (aperte fino al 24 febbraio).
In Città Alta invece, il 16 febbraio l’inaugurazione di «Bergomum, un colle che divenne città», la mostra che racconta il passato della nostra città, a partire dall’epoca romana.

Infine, qualche anticipazione per il mese di marzo!
Domenica 3 marzo è tempo di carnevale e la città di sta preparando a festeggiarlo con famiglie e bambini, tra laboratori, spettacoli e sfilate.
Domenica 10 marzo, invece, la prima data 2019 per le giornate di «Castelli, Palazzi e Borghi medievali».
E come dimenticare Bergamo Jazz? Dal 17 al 24 marzo il festival festeggia il compleanno di Trovesi. 

Attendi..