93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
4
Maggio

CELESTI FIORI

EVENTO CONCLUSO

«CELESTI FIORI»: Dai «Sei libri di Mottetti» (1613-30) di Alessandro Grandi.

 

Una selezione tratta dai «Sei libri di Mottetti» di Alessandro Grandi, compositore attivo a Ferrara e Venezia e che fu maestro di Cappella in Santa Maria Maggiore a Bergamo tra il 1627 e il 1630 (anno in cui, nella stessa città, morì con tutta la sua famiglia a causa della peste, a soli 44 anni).

La serata vedrà protagonisti l’Ensemble Vocale e Strumentale Accademia d’Arcadia e il gruppo di strumenti antichi UTFASOL Ensemble, riuniti sotto la direzione del M° Alessandra Rossi Lürig, musicologa e direttrice di Accademia d’Arcadia. Un gruppo vocale selezionato mediante audizioni internazionali si affiancherà ad una compagine di strumenti originali: sarà una preziosa occasione per sentire e vedere da vicino strumenti diffusi nel primo Seicento come tiorba, cornetto, tromboni e dulciana.

L’ensemble Accademia d’Arcadia è promosso dall’omonima Fondazione Arcadia.

L’esecuzione del 4 maggio è parte del Progetto Grandi, nato in seno alla Fondazione, ovvero di una serie di concerti e presentazioni che culmineranno il prossimo agosto nella registrazione di un disco di brani del grande autore, nella Basilica di Santa Barbara in Mantova.

Ensemble vocale e strumentale Accademia d'Arcadia.

Ensemble strumentale UtFaSol ensemble.

Alessandra Rossi Lürig, direttore.

Data e Ora

Inizio: venerdì 4 maggio 2018 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo
Santuario della Madonna dei Campi

Brignano Gera d'Adda, Via Madonna dei Campi