93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
21
Giugno

STORIE NOTE: A CALAIS

EVENTO CONCLUSO

Continuano con Emmanuel Carrère gli appuntamenti del festival «Storie Note. Borghi in musica». 

 

«Quello che mi interessa è poter scrivere un reportage esattamente nello stesso modo in cui scriverei un libro». Così Carrère, scrittore francese, esprime il suo intento nello scrivere questo libro sulla situazione di Calais, per molti invalicabile linea di confine tra Francia e Gran Bretagna: la più grande bidonville d’Europa, la Giungla. Calais pare non esistere senza i suoi migranti che stazionano nell’attesa che arrivi il loro momento, di provare a saltare su di un camion in corsa, di entrare nel tunnel, al buio, senza mai riuscire ad uscirvi. Una barricata che divide ben più che due Stati: il simbolo della netta separazione che si vuole preservare tra Noi e Loro, tra Ricchezza e Povertà, tra Chi ha il diritto di esserci e Chi invece, secondo le leggi del caso, non ne ha.

La storia è appositamente scritta con taglio giornalistico: la cronaca di un breve soggiorno che a tratti sconvolge e a tratti coinvolge, come la musica della Caravan, che trascina, fa venire voglia di ballare, è un inno alla vita, come quella che muove la Giungla.

Francesca Beni Attrice, regista e speaker, diplomata alla Scuola di Teatro Arsenale di Milano, fonda a Bergamo nel 2009 Altre Stanze Teatro, associazione che organizza corsi di teatro e lettura espressiva per adulti. Collabora stabilmente come attrice ed insegnante con Teatro Erbamil, per il quale ha curato per diversi anni la Direzione artistica della Rassegna di teatro contemporaneo “In the mood for”. Dal 2015 cura la Direzione artistica di “Storie Note. Borghi in musica”.

Caravan Orkestar Una allegra e festosa carovana di musica nello stile delle fanfare balcaniche, propone brani musicali tratti dalla cultura popolare Rumena, Bosniaca, Macedone, Serba e dal repertorio Klezmer. In questi dieci anni, ha riscosso ovunque consensi: Festival Magie al Borgo (BG) – Buskers Festival di Sarnico (BG) -Guča sul Carso (TS) -Al di qua del Ponte (SU) -Bergamo Film Meeting (BG) – Festival Contro (AT) – Bologna Film Festival (BO) … Collabora con alcune compagnie teatrali, tra cui Erbamil (Italia) e La Lanterne Magique (Francia). La Formazione, quasi sempre acustica, è molto variabile: da 4 a 20 elementi.

Attrice Francesca Beni

Musicisti Caravan Orkestar

Pierluigi Brignoli (clarinetto) Cristian Bosio (tromba) Giorgio Vegetali (Sax Tenore) Mauro Zenoni (Percussioni) Nunzio Bongiorno (Tuba).

Organizzazione del Festival a cura dei Comuni di Bagnatica, Costa di Mezzate, Montello.

Direzione artistica Francesca Beni.

 

In caso di pioggia: Bagnatica, Sala Consiliare, Piazza Libertà.

Informazioni

Prezzo: Ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 338.3994026
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: giovedì 21 giugno 2018 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bagnatica, Via dei Colli