93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
8
Marzo

TIERRA! MARIE CURIE. INCONTRO CON ALICE MILANI

EVENTO CONCLUSO

La storia di Marie Curie raccontata da Alice Milani a Tierra!. 

 

Tramite il fumetto Alice Milani narra la storia di Marie Curie e della nascita della fisica nucleare oltre che l'inizio dell'era delle donne nel mondo della scienza nell'Europa del primo Novecento, Polacca, Maria Sklodowska aveva già 24 anni quando arrivò a Parigi per iscriversi alla Sorbona e a intraprendere gli studi in scienze fisiche, grazie ai soldi messi da parte lavorando come governante in Polonia. Il nome con cui divenne famosa è quello del marito, Pierre Curie, che la aiutò nelle ricerche su una sostanza sconosciuta che emetteva energia, luce e calore. 

La presentazione del libro sarà preceduta dal laboratorio di fumetto per bambini dagli 8 agli 11 anni “Una mattina, un personaggio”: un personaggio si sveglia nel suo letto, si alza, si affaccia alla finestra, si veste, esce di casa. Che espressione ha sul volto al risveglio? Con che passo si trascina alla porta? I piccoli gesti, le espressioni, le inquadrature sono tutto nel raccontare una storia a fumetti.

«Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano» è la rassegna culturale che, fino al 4 maggio, in circa trenta comuni della provincia bergamasca, propone gratuitamente, un cartellone di spettacoli, incontri con autori, narrazione a fumetti, mostre fotografiche per parlare e riflettere su temi legati all'uomo e all'ambiente. Un'iniziativa promossa dei Sistemi Bibliotecari dell'Area Nord/Ovest della provincia di Bergamo e di Dalmine, supervisori della Direzione Artistica affidata Nadia Bordonali di Abibook Cooperativa onlus. 

Informazioni

Prezzo: Ingresso libero

Contatti

Telefono: 035564952
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: venerdì 8 marzo 2019 16:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Ponte San Pietro, via Piave 26