93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
4
Maggio

ROCK, PROG E DINTORNI: DA QUI MESSERE SI DOMINA LA VALLE

EVENTO CONCLUSO

In occasione dei 40 anni di carriera di Gigi Bresciani Gandino propone quattro venerdì musicali.

 

Prosegue la rassegna Paolo Mazzucchelli con la degustazione musicale «Da qui messere si domina la valle: il Prog in Italia dal 1970 al 1976».

Paolo Mazzucchelli, Lovere 1959, appassionato e conoscitore della musica, da più di trent’anni si occupa di programmazione culturale in campo musicale, nonché di valorizzazione e promozione della scena musicale della Valle Camonica e Alto Sebino.

Ha ideato e realizzato decine di manifestazioni e rassegne, sempre a cavallo fra spettacolo e divulgazione culturale, tra cui “Jncredibile ma rock!”, “Lovere estate in musica”, “Il mstiere della musica”, “Musica & Cinema”, “Lontano da…”, “I vestiti della musica”, “Cinque dischi per l’isola deserta”, “Degustazioni musicali”.

È tra gli ideatori di “Skossa”, la manifestazione che più ha segnato la scena musicale delle province di Bergamo e Brescia negli anni Novanta cui ha dedicato il libro Skossa,diario 1989-2014. E’ stato definito “raccontatore di musica”, appellativo che, con sorriso, accetta volentieri.

Degustazioni Musicali è il nuovo progetto di Paolo Mazzucchelli partito dall’apparente contraddizione del “raccontare” di musica in un mondo in cui l’accessibilità rende disponibili suoni, immagini, informazioni, in un modo impensabile sino al decennio scorso. Abbiamo a portata di mano tutto ma, al contempo, abbiamo perso la capacità di gustare le cose a fondo, dedicando loro i giusti tempi, i modi corretti, la pazienza.

Due sono le Degustazioni Musicali di Paolo Mazzucchelli in rassegna a Gandino. In questa seconda serata la protagonista sarà la musica  “Prog” italiana, quella che ha visto protagonisti gruppi quali Area, Premiata Forneria Marconi, Banco Del Mutuo Soccorso “immersi” nel turbolento mondo giovanile di allora, a cavallo fra festival, raduni, incidenti ai concerti, misticismo, droghe, impegno politico, faticosi tentativi di creare qualcosa di nuovo dopo la disillusione post 68.  

Data e Ora

Inizio: venerdì 4 maggio 2018 21:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

None

Luogo

Gandino, Via del Castello 7