93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Venerdì
22
Giugno

JAZZ IN PIAZZETTA: ANTONIO FARAÒ + JOE PISTO ORGAN TRIO

EVENTO CONCLUSO

In Piazzetta Bergamo Centro un fine settimana in compagnia della più bella musica jazz. 

 

Per la prima serata di «Jazz in Piazzetta» in programma il trio jazz di Antonio Faraò e il Joe Pisto Organ Trio.

Antonio Faraò è punta di diamante del panorama jazz internazionale, unico musicista italiano invitato all’edizione principale dell’International Jazz Day dello scorso 30 aprile a San Pietroburgo. Faraò è da mettere senza alcun dubbio fra i musicisti europei che hanno raggiunto uno standard espressivo al livello degli americani. Il suo stile inconfondibile propone una brillantezza tecnica con un'impetuosa carica motiva, una notevole vena compositiva e un travolgente senso ritmico.

Faraò ha suonato con grandi protagonisti del Jazz mondiale come Jack Dejohnette, Chris Potter, Franco Ambrosetti, Daniel Humair, Lee Konitz, Chico Freeman, Miroslav Vitous e tanti altri famosi musicisti Il Jazz Club Bergamo ricorda con orgoglio l'apprezzatissimo disco inciso live dal club nel 2010 al Teatro Sociale di Bergamo Citta' Alta in cui a Faraò si unirono in trio Darryl Hall al contrabbasso e Guido May alla batteria. Marco Ricci è un contrabbassista polivalente che si trova in simbiosi perfetta con Faraò; la sua ottima esperienza  concertstica trova qualificazione in concerti con Lee Konitz, Don Friedman, Roberta Gambarini, Javier Girotto, Bob Mover. Ruben Bellavia, un giovane ottimo batterista, è stato allievo di Stefano Bagnoli ed h Collaborato, fra gli altri, con John Riley, Ari Hoenig, Jim Payne e Quincy Davis.

Antonio Faraò - pianoforte coda Boston Steinway

Marco Ricci - contrabbasso

Ruben Bellavia - batteria

 

Swing, sound ed energia sono gli ingredienti che compongono la magica ricetta di dell'Organ Triovguidato da Joe Pisto e sostenuto da due grandi musicisti quali Luca Mannutza all'organo hammond e Nicola Angelucci alla batteria. I tre artisti si confrontano con un repertorio che spazia da alcuni dei più noti standards della storia del jazz ad alcune composizioni originali, unendo il linguaggio contemporaneo alla tradizione afroamericana.

Cantante, chitarrista e compositore, Joe Pisto si distingue per la sua singolare e speciale abilità nell'uso della voce e della chitarra, strumenti inscindibili della sua personalità poliedrica. Joe ha uno stile inconfondibile, una voce espressiva e versatile con la quale si muove tra jazz, soul e sperimentazione, con una grande padronanza del ritmo e del fraseggio scat.

Joe Pisto ha vinto il primo premio al "Concorso Internazionale per Solisti Jazz" di Monaco e ha ricevuto la menzione speciale come migliore voce maschile all'International Massimo Urbani Award. Molti sono i suoi concerti con musicisti di fama come Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Stef Burns, Quentin Collins e tanti altri. E' attualmente docente di canto presso il conservatorio Bruno Maderna di Cesena.

Luca Mannutza è un grande pianista e organista Jazz, campione di vendita con l'album "Five For Fun". Di rilievo la sua collaborazione con il trombettista statunitense Jeremy Pelt, scritturato dal Jazz Club Bergamo per Bergamo Jazz 2018. Mannutza è arrangiatore per vari artisti quali Mario Biondi, Rosalia De Souza e per progetti discografici di Blue Note Milano, nonché membro di band con Rosario Giuliani, Di Battista, Grossman e altri. Nicola Angelucci è un famoso musicista e docente di batteria Jazz; fu proprio Benny Golson a dichiararlo "il miglior batterista" durante un loro concerto in tournée in Europa. Angelucci vanta collaborazioni con mostri sacri come Wynton Marsalis, Dee Dee Bridgewater, Eddie Gomez e altri importanti musicisti e, nonostante la sua giovane età, ha al suo attivo circa sessanta dischi.

Joe Pisto - vocals, guitar

Luca Mannutza - organ hammond

Nicola Angelucci - drums

Data e Ora

Inizio: venerdì 22 giugno 2018 21:15

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, Angolo via Borfuro