93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Lunedì
22
Aprile

DOMENICHE PER VILLE, PALAZZI E CASTELLI

EVENTO CONCLUSO

Bergamo e provincia aprono ville, castelli e palazzi al pubblico.

 

Visite guidate in 14 dimore storiche private bergamasche. 

È un manifestazione, organizzata dai proprietari delle ville nella bergamasca, che durante domeniche e festività aprono le loro dimore ai visitatori. La prima edizione dell’anno scorso ha riscosso molto successo con più di duemila partecipanti, quest’anno hanno deciso di aumentare i giorni di apertura tra i mesi di aprile e maggio. Con questa iniziativa si vuol far conoscere ai cittadini l’esistenza di un importante patrimonio privato difficilmente accessibile ma in grado di offrire conoscenze artistiche-culturali e la storia passata di queste ville.  Ci saranno inoltre altre aperture a settembre durante la manifestazione «I Maestri del Paesaggio».                                                                   

Alcune ville inoltre terranno delle giornate speciali per bambini con visite teatrali, personaggi in costume basate sulla storia del luogo. Durante queste visite si ripercorreranno importanti curiosità che caratterizzano aspetti delle ville come opere d’arte, luoghi segreti e ricchi di storia. 

 

Lunedì 22 aprile (Pasquetta) si potranno visitare: Villa Grismondi-Finardi, Castello di Cavernago, Palazzo Barbò, Palazzo Oldofredi Tadini Botti.

Villa Grismondi-Finardi
Le origini della Villa risalgono al XVI secolo, situata a Bergamo nel quartiere Finardi e con una evidente evoluzione artistica dell’epoca dalla sua nascita fino all’epoca settecentesca e romantica. Nel Settecento dimora dei Grismondi e salotto della poetessa Paolina Grismondi Secco Suardo. La famiglia Finardi ne divenne proprietaria a metà dell Ottocento.

→via Volturno 11 a/23, Bergamo 
Prenotazione consigliata [email protected] (massimo 25 persone alla volta).
Costo 8 euro adulti, 5 euro ragazzi 6-14 anni. 

Castello di Cavernago
Situato in un piccolo comune a pochi chilometri di distanza da Bergamo e venne costruito tra il Cinquecento e Seicento. Attualmente il Castello è di proprietà della famiglia Gonzaga di Vescovato ed è utilizzato soprattutto per eventi e cerimonie. Lo stile che domina è il barocco, viene ideato per un uso di residenza familiare, attualmente sono visibili il fossato, il ponte levatoio e un grande giardino.

→via Castello 1, Cavernago (BG) 
Prenotazioni non necessaria (massimo 25 persone alla volta).
Costo 5 euro.

Palazzo Barbò
Sorge nei pressi della torre di Tristano, a pochi chilometri da Soncino (CR), venne costruita prima la torre sulle terre dei Barbò nel Quattrocento, mentre nel secolo successivo il Marchese Pallavicino costruì una sontuosa dimora nei dintorni della torre. Attualmente è proprietà della famiglia Barbò.

→via Torre n.19, Torre Pallavicina (BG) 
Costo 8 euro, gratuito per bambini fino a 10 anni (massimo 20 persone alla volta).

Palazzo Oldofredi Tadini Botti
Un Palazzo sorto nel Quattrocento a Torre Pallavicina (BG) e utilizzato in segreto dalla famiglia Sforza per villeggiature estive.

→via San Rocco 1, Torre Pallavicina (BG) 
Costo 5 euro adulti. 

Le visite guidate seguono i seguenti orari: 14,30 - 16 - 17,30. 

Data e Ora

Inizio: lunedì 22 aprile 2019 14:30

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo
Città e provincia

Bergamo