93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Domenica
5
Maggio

TRASFIGURAZIONI: DILATAZIONI URBANE

EVENTO CONCLUSO

La Compagnia Trasfigura vi invita agli imperdibili laboratori artistici in Malpensata.

 

«Trasfigurazioni» è un progetto per la valorizzazione della storia e della cultura dei territori, finalizzato alla creazione di nuove narrazioni artistiche, ideato e organizzato dall'associazione culturale bergamasca Compagnia Trasfigura, fondata da Serena Gotti e Alice Laspina, con il sostegno del Comune di Bergamo e di Spazio reti sociali.

La prima edizione è dedicata al quartiere della Malpensata di Bergamo, inteso come centro di attività culturali, scambio relazionale e condivisione sociale, protagonista di laboratori artistici che si svolgeranno nel mese di maggio (iscrizioni entro il 30 aprile: [email protected]) e di due giornate di apertura alla città, fissate per sabato 25 e domenica 26 maggio. 

«Dilatazioni urbane» è il laboratorio di performance teatrale in spazi urbani per adulti e ragazzi maggiorenni a cura di Alice Laspina. 

Un quartiere non è solo uno spazio, ma un insieme di racconti, leggende ed esperienze soggettive che il teatro permette di far emergere in modo simbolico. Attraverso la creazione di brevi azioni itineranti si evocheranno episodi e personaggi curiosi che hanno segnato la storia del quartiere.

1° incontro – Domenica 5 maggio, ore 15 – 18: Il corpo nello spazio e l’ascolto di gruppo: esercizi, giochi e lavori in piccoli gruppi per esplorare gli elementi di base della presenza scenica. 

2° incontro – Giovedì 9 maggio, ore 20.30 – 22.30: Composizione individuale e di gruppo: focus sull'azione del singolo e sulle composizioni in gruppo, dando ampio spazio alla creatività di ognuno e alla relazione con l'altro.

3° incontro – Domenica 12 maggio, ore 15 – 18: L’improvvisazione: prendendo spunto da alcuni episodi della storia della Malpensata e dalle suggestioni proposte dai partecipanti, si costruiranno le prime strutture delle azioni itineranti.

4° incontro – Domenica 19 maggio, ore 15 – 18: L’improvvisazione in spazi aperti: prime prove di interazione nel quartiere. Quali sono i limiti imposti e quali le possibilità proposte dagli spazi aperti?

5° incontro – Giovedì 23 maggio, ore 20.30 – 22.30: «Come se»: una prova generale per sperimentare l’efficacia delle improvvisazioni teatrali sviluppate, la sinergia di gruppo e la propria capacità di azione e reazione nel “qui e ora”.

Sabato 25 e domenica 26 maggio, nel parco della Malpensata e nei dintorni, verranno proposte le brevi performance teatrali come intervalli tra le varie attività delle due serate. Un’occasione per cimentarsi nel lavoro d'attore, gioie e difficoltà, in spazi aperti! Durata variabile dalle ore 16.45. 

Alice Laspina è attrice e co-fondatrice di Compagnia Trasfigura. La sua formazione teatrale inizia con Teatro Tascabile di Bergamo, con il quale attualmente collabora. Ha lavorato con Teatro dei Sassi (Matera) e Teatro a Canone (Torino), spaziando fra teatro di ricerca, teatro d’attore e performance in spazi aperti.

Laboratorio per max 20 partecipanti. Termine per le iscrizioni: 30 aprile 2019. Quota di partecipazione: 18 euro (comprensiva di copertura assicurativa). Luogo di svolgimento: Auditorium Gramsci (Via A. Furietti 21 BG) e uscite in esterna nel quartiere.

Iscrizioni: inviare un'e-mail a [email protected] indicando nell'oggetto “Lab teatro” e i dati del partecipante (nome, cognome, età, codice fiscale) o chiamare al 345 5055810 (Serena).

 

Data e Ora

Inizio: domenica 5 maggio 2019 15:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo