93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
15
Giugno

L'ARTE DEL RACCONTO

EVENTO CONCLUSO

«L’arte del racconto»: un seminario intensivo sulle tecniche in uso nel Teatro di Narrazione. 

 

Nel corso del mio cammino nel mondo del Teatro ho avuto la fortuna di conoscere e di lavorare con alcuni Maestri del Teatro di Narrazione in Italia,come, ad esempio Marco Baliani e Gabriele Vacis. Ho poi voluto ampliare le mie competenze professionali studiando con il Maestro russo Jurij Alschitz.

Oggi,quando su una sedia racconto una storia, sono consapevole di rappresentare, in qualche modo, una sintesi artistica di quei modelli esemplari. E sono lieto e onorato di poterla tramandare, nel solco di una tradizione che non potrà mai morire, perché “non sarai mai fregato veramente, finchè avrai una storia da raccontare e qualcuno disposto ad ascoltarla”.

Christian Di Domenico

I nostri antenati, un tempo, si tramandavano narrazioni orali in lunghi processi di stratificazione e sovrapposizione che hanno portato alla creazione di mitologie, saghe, leggende, favole, epopee, visioni religiose ma anche di ritualità quotidiane e di costruzioni identitarie. 

Presto essi iniziarono lo studio sistematico del narrare cercandone le regole formali e di riproducibilità,vale a dire la grammatica e, soprattutto, la retorica e la dialettica: allora costruire e trasmettere rappresentazioni risultava molto più difficile e laborioso di oggi e per questo bisognava farlo bene, con metodo, con efficacia.

Lo scopo del seminario è quindi quello di riscoprire la figura del narratore, i grandi e semplici tratti che lo contraddistinguono,riportarne alla luce il significato originario.

Le giornate di lavoro intensivo comprenderanno sia momenti di studio teorico sia esercizi pratici e improvvisazioni sul tema dell’Arte del Racconto.

Christian Di Domenico

Attore e Pedagogo abilitato allo sviluppo e all’insegnamento della metodologia teatrale

acquisita dal Maestro russo Jurij Alschitz dalla European Association For Theatre Culture,presso la quale ha conseguito il Master for Teaching. Dopo il diploma d’Attore conseguito presso la Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, prosegue i suoi studi presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Dal 1997 al 1999 frequenta la “Scuola dopo il Teatro”, diretta da Jurij Alschitz, corso triennale di perfezionamento rivolto ad attori e registi professionisti, al termine del quale rimane a fianco di Alschitz in qualità di Pedagogo. Ha lavorato in qualità di attore in teatro con Gianpiero Borgia, Alessio Bergamo, Simona Gonella, Massimo Navone, Jerzy Sthur, Giorgio Marini, Gabriele Vacis, Elio De Capitani, Marco Baliani, Carlo Bruni, Sonia Antinori, Mariano Dammacco,Michele Sinisi, Teresa Ludovico. Al cinema ha lavorato con Giuseppe Bertolucci, Antonio Albanese e Giuseppe Battiston. Ha partecipato a Festival internazionali come: il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Festival Castel dei Mondi di Andria, Mittelfest, In teatro, Fringe Festival of Edinburgh. 

Costi : 150 euro (+10 euro tessera socio)
Massimo 12 iscritti
Quando: sabato 15 e domenica 16 giugno, dalle 10 alle 18. 

Per costi e informazioni: [email protected] o www.scuolateatrotreviglio.it

Informazioni

Prezzo: 150 euro

Contatti

Telefono: 3391134156
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Organizzatore

Scuola d'Arte Teatrale Treviglio

Data e Ora

Inizio: sabato 15 giugno 2019 10:00

Fine: domenica 16 giugno 2019

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Treviglio, Via Casnida 19B