93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Mercoledì
15
Giugno

Alfio Antico

A "Lo spirito del pianeta" appuntamento con uno tra i maggiori interpreti mondiali della tammorra e del tamburo a cornice: Alfio Antico.

EVENTO CONCLUSO

Alfio è un cantautore, musicista e attore italiano, e forse l'ultimo depositario di un sapere tradizionale, della cultura pastorale, che ha appreso con un rapporto diretto, e quindi non solo musicale: egli rappresenta l’ultimo erede di una grande tradizione, ma anche un poeta e un’artista dotato di una personalità propria e unica.
Nasce a Lentini, nell’entroterra siciliano della provincia di Siracusa. Vive facendo il pastore fra le montagne, respirando favole, storie e miti della cultura contadina tramandati da sua nonna, che gli insegna a suonare con il proprio ‘magico’ tamburello. A 18 anni lascia il paesello e si stabilisce a Firenze dove, una sera del ’77, mentre suona in Piazza della Signoria, viene notato da Eugenio Bennato. Da quel momento la sua carriera musicale prende il volo: invitato da Eugenio, Alfio entra nei Musicanova, al fianco di Teresa De Sio, e con loro incide cinque LP. Successivamente collabora con la compagnia di Peppe Barra e con Tullio De Piscopo, Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Fabrizio De André, Roberto Carnevale, Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana e di nuovo con Eugenio Bennato. Nel 1990 Fabrizio De André lo chiama per registrare il suo tamburo nel brano Don Raffaè, per il disco "Le nuvole2.
Selvaggio e poetico, acustico ed elettronico, tradizionale e sperimentale, colto e popolare, tragico e comico, teatrale e musicale, bucolico e spettrale, minimale e sontuoso. Così appare Alfio Antico, che nei territori musicali in cui si è addentrato, ha sempre portato una grande innovazione

Informazioni

Prezzo: ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 347.5763417
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: mercoledì 15 giugno 2022 21:30

Fine: mercoledì 15 giugno 2022 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, via Lunga