93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Giovedì
16
Giugno

Martin O' Connors

Giovedì 16 giugno il Festival dei popoli indigeni è lieto di ospitare la "Martin O' Connors Band" pronta a proporre al pubblico la musica irlandese che si è evoluta progressivamente in un'entità musicale coesa.

EVENTO CONCLUSO

I tre musicisti che compongono la band, Martín O'Connor, Cathal Hayden e Seamie O'Dowd, negli ultimi anni sono riusciti a costruire un formidabile rapporto musicale grazie ai numerosi concerti e collaborazione negli studi. L'elemento catalizzatore nello sviluppo del gruppo è stato Martin, che ha invitato gli altri a prendere parte all'innovativo album "Road West" e di nuovo più tardi nella registrazione di "Rain of Light". Gli ultimi lavori da studio del trio sono "Crossroads", datato 2009, e "Going Places" del 2012.

Martin O'Connor è uno dei musicisti più conosciuti ed amati in Irlanda, anche grazie alla sua partecipazione come musicista allo show, ormai diventato un fenomeno, Riverdance (riverdance.com). Nel suo curriculum artistico figurano collaborazioni con De Dannan, Midnight Well e Skylark, ma è in solo che Martin, insieme al suo accordion (l'organetto diatonico) è riuscito a toccare vette inarrivabili per qualsiasi altro musicista. Oltre ad essere un ottimo musicista, Martin è anche un prolifico autore, e molti dei suoi tunes possono essere ascoltati negli album di diversi artisti e durante concerti in ogni parte del mondo.
Nel corso degli anni, molti musicisti eccellenti hanno militato nelle diverse formazioni ideate da Martin, fino a giungere alla formazione attuale che comprende Cathal Hayden e l'ex menbro dei Dervish Séamie O'Dowd, a cui occasionalmente si aggiunge il percussionista Jim Higgins. Cathal Hayden è stato più volte vincitore dell'importante manifestazione All-Ireland Championship in Irish Music, è molto conosciuto anche come membro dei Four Men and a Dog. È uno dei migliori "fiddlers" d'Irlanda (violinista), ma anche quando imbraccia il banjo è in grado di incantare il pubblico. Quanto a Seamie O'Dowd, le sue capacità musicali gli hanno permesso di raggiungere un vastissimo consenso non solo in patria, ma anche a livello mondiale. Fortemente radicato nella tradizione musicale della contea di Sligo, negli anni ha spaziato dall'acustico all'elettrico. Insieme alla sua ex formazione, i leggendari Dervish, Seamie ha suonato dal vivo in ogni angolo della terra.

Formazione:
Martín O'Connor (fisarmonica)
Cathal Hayden (violino, banjo)
Seamie O'Dowd (chitarre, voce)

In qualche occasione sono accompagnati da:
Jim Higgins (percussioni)

Informazioni

Prezzo: ingresso gratuito

Contatti

Telefono: 347.5763417
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: giovedì 16 giugno 2022 21:30

Fine: giovedì 16 giugno 2022 23:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Bergamo, via Lunga