93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
17
Giugno

Solzaland: un castello per giocare, creare e correre in libertà

Il Castello Colleoni di Solza e le vie che lo circondano si animano di giochi e laboratori creativi. Una giornata dedicata ai bambini, i più piccoli potranno divertirsi, giocare e partecipare a laboratori.

EVENTO CONCLUSO

Torna Solzaland: un castello per giocare, creare e correre in libertà. L'evento si terrà presso il Castello Colleoni di Solza e le vie che lo circondano.

Ad animare il centro del paese sarà una piccola "SolzaLand", iniziativa storica ideata verso la fine degli anni ‘90 a Solza e rinata nel 2017 grazie alla Proloco di Solza, all’associazione "a Maria" e allo spazio gioco "Mago Libero". Evento che fin dalla sua prima ri-edizione ha visto un significativo coinvolgimento di associazioni del paese, singoli cittadini e ovviamente anche della biblioteca e del Comune di Solza. 

SolzaLand, l'appuntamento estivo promosso dalla Proloco, è un evento dedicato all'infanzia, caratterizzato da proposte laboratoriali e creative. L'iniziativa promuove un gioco fatto di cose semplici e il diritto dei bambini a vivere con spensieratezza luoghi pubblici e le strade della città. Ricordiamo infatti che le vie attorno al castello verranno chiuse al traffico.

Ad accogliere i bambini ci sarà un intero castello a loro disposizione. Ci saranno aree dove i piccoli potranno costruire in libertà sculture con materiale di riciclo. Sarà presente la Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Solza che propone il laboratorio "I medaglioni del castello" realizzati con carte colorate e altri materiali.

L'Associazione Culturale "a Maria", nata con lo scopo di ricordare Maria Riboli, vittima dell’attentato terroristico di Dacca del 2016, sarà presente con "Timbra che ti passa!", un laboratorio di timbri per realizzare composizioni fantasiose.

SolzaLand, come tutti gli anni, pensa anche ai più piccoli e per i bambini da 0 a 3 anni, la Coop. Soc. Koinè (Asilo Nido Porta Azzurra di Calusco), presenterà il laboratorio "Manipoliamo la natura" con materiali naturali e allestirà un angolo morbido. 

Non è tutto, in largo Piazzolo per le vie di Solza troveremo il "Ludobus – Giochingiro" della Coop Alchimia con i suoi giochi artigianali in legno.

Nascosta dietro alle mura possenti del castello ci sarà una piccola zona goal della Polisportiva Solzese dove grandi e piccoli possono sfidarsi in un'allegra competizione.

Anche quest'anno la Biblioteca propone per i più grandi "Game-on", giochi da tavolo per ragazzi delle medie (iscrizione obbligatoria a [email protected]).

Come gli scorsi anni verrà allestita una ruspante griglieria gestita dalla Proloco. 

A Solzaland le attività si concluderanno con l’"Eco Infiorata" nel cortile del Castello e "Le storie di Elisa", letture della buona notte curate dalla biblioteca di Solza, che per l’occasione resterà aperta fino all'ora di cena. 

Ricordiamo che Solzaland è un progetto condiviso a cui hanno partecipato: Comune di Solza, Pro Loco Solza, Associazione culturale "a Maria", Biblioteca di Solza, Oratorio di Solza, Avis, Aido, Associazione Bartolomeo Colleoni, Insieme per Telethon, Polisportiva Solzese, Gruppo Alpini Solza, Comitato Genitori Solza, Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore, Bocciofila Solzese, Centro Anziani e Pensionati San Giorgio e Coop. Soc. Koinè (Asilo Nido Porta Azzurra Calusco d’Adda). 

L’evento Solzaland è stato realizzato con il supporto di Promoisola e Service Group srl di Solza.


PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

16 – "Game-on", giochi da tavolo per ragazzi delle medie (iscrizione obbligatoria a [email protected])

dalle 17 – Laboratori creativi
– "I medaglioni del castello" (Lab creativo a cura della Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Solza)
– "Timbra che ti passa!" (Lab di Timbri presentato dall’Ass.Culturale "a Maria")
– "Area Koinè" (per bambini da 0 a 3 anni), "Angolo Morbido" e laboratorio "Manipoliamo la natura" (a Cura della Coop. Soc. Koinè - Asilo Nido Porta Azzurra di Calusco)
– "Area costruzioni in libertà con materiale di riciclo per grandi e piccoli" (a cura della Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore di Solza)
– "Acquerelli e gessetti per colorare il mondo" (per ragazzi delle scuole medie nel castello)

"Giochi in legno e non solo" (fuori dalle mura del castello e Largo Piazzolo)
– "Ludobus - Giochingiro" (giochi artigianali in legno della Coop Alchimia)
– "La piccola zona goal" (della Polisportiva Solzese)
– "La pentolaccia e sorprese"

dalle 20 – "Arte e poesia" nel Castello Colleoni
– "Eco Infiorata del Castello"
– "Le storie di Elisa" (Saluto della Buonanotte a cura della Biblioteca di Solza)

Contatti

Telefono: 320.4168174
Email: [email protected]

VISITA IL SITO

Organizzatore

Data e Ora

Inizio: sabato 17 giugno 2023 17:00

Fine: sabato 17 giugno 2023 22:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Documenti

Locandina

Luogo
Castello di Solza

Solza, piazza Bartolomeo Colleoni 2