93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
Sabato
23
Giugno
SPONSORIZZATO

SAGRA DELLA SPALLA - 3 ° edizione

EVENTO CONCLUSO

Sabato 23 giugno in Val di Scalve, l’eccellenza gastronomica del territorio sarà protagonista per la prima edizione della ”Sagra della Spalla di Schilpario”.

 

La storia:

 Antichissima è la consuetudine, in alcune aree alpine, di conservare la frazione della spalla del suino per poi bollirla in acqua. Una remota preparazione della carne che per un determinato periodo, viene immersa in una soluzione acquosa insaporita con erbe e spezie. Agli inizi del ‘900 rappresentava un notevole valore aggiunto alla povera economia contadina di montagna, oggi è un prodotto d’eccellenza molto ricercato ed apprezzato, simbolo del tentativo di rinascita di un territorio.

 

La Sagra:

La manifestazione si svolge all’interno del centro storico, con l’obiettivo di far vivere tutti quei luoghi, stradine, piazzette, allestendo un’unica tavolata a cielo aperto. La Sagra intende offrire l’occasione ai visitatori e agli stessi residenti la possibilità di apprezzare e riscoprire la bellezza, la semplicità e la serenità di vita, riscoprendo le antiche tradizioni, tra cui, ovviamente, la gastronomia tipica del posto.

Oltre alla Spalla di Schilpario, verranno offerti anche i frutti derivanti dagli allevamenti locali, caprini e vaccini. E’ prevista la partecipazione dei ristoranti del paese, che contrariamente a quanto solitamente accade nelle sagre, hanno un ruolo centrale: sono loro che forniranno i vari punti ristoro, proponendo la cucina tipica.

 

Il programma della serata:

Il programma prevede l’inizio della manifestazione alle ore 19, quando i volontari dell’associazione turistica inizieranno a servire i piatti della prima edizione della Sagra della Spalla di Schilpario.

Lungo la via principale centrale del paese sarà preparata un’unica tavolata, sbucando in piazze animate a misura di grandi e piccoli. Seguiranno concerti di ballo e giochi fino a tarda serata.

 

Prenotazioni:

a breve inseriremo il link per le prenotazioni. 

 

Possibilità di pernottamento:

La notte fra Sabato e Domenica, camere in albergo convenzionate. Per gli “instant –fotoreporter” non può mancare l’occasione di condividere sui social gli scatti che ritraggono i momenti più spettacolari, divertenti ed emozionanti della sagra, ovviamente con l’hashtag #valdiscalve #spalladischilpario.

Contatti

Telefono: 0346 55059
Email: [email protected]
VISITA IL SITO

Data e Ora

Inizio: sabato 23 giugno 2018 19:00

Giorni di apertura
L
M
M
G
V
S
D
Luogo

Schilpario, via Padre Maj